HomeOrto botanicoErbariStrumenti didatticiAmbienti naturaliAmbienti antropiciScienza e botanica
Struttura
Ricerca
Personale
Biblioteca
Corsi
Per le Scuole
Eventi
Bandi
News
Web mail
Web cam
Dove siamo
Link
Contatti

Mappa del sito
Download offerte educative Didattica per le scuole

Concerto
L’Orchestra “Giuseppe Macherione” di Giarre nasce nell’anno scolastico 2001/02, grazie alla tenacia e alla volontà del Dirigente scolastico Prof. Carmelo Torrisi.
In questi pochi anni di vita artistica numerosi sono stati i concerti che l’Orchestra ha realizzato sia nel territorio giarrese che a Catania, Enna e Messina, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.
L’Orchestra ha partecipato a diverse Rassegne Nazionali (Porto Tolle, Teramo, Torre del Greco e Sambuca di Sicilia). Nel 2004 si è classificata al Secondo Posto al Concorso Nazionale dell’Adriatico ad Ancona, ricevendo la segnalazione speciale per la migliore esecuzione di un brano classico (premiazione ripresa da RAI 3).
Nel 2004 al Concorso Nazionale “Tutt’Arte” e nel 2005 al Concorso FIDAPA a Catania si è classificata al Primo Posto Assoluto. Nel 2006 al Concorso “Pensando Giorgia” di Milazzo si è classificata al Primo Posto Assoluto.
L’Orchestra ha realizzato il suo primo CD nel 2004 incidendo i seguenti brani: “La vie en rose”, “Habanera” dalla Carmen, “Intermezzo” dalla Cavalleria Rusticana, “New York New York” e la "Marcia di Radestky".
Nel 2006 l’Orchestra ha realizzato il suo secondo CD incidendo i seguenti brani: “Inno di Mameli” di M. Novaro, “Inno alla Gioia” dalla nona sinfonia di Beethoven, “Cavalleria Rusticana” preludio e siciliana-romanza e scena-stornello di Lola-intermezzo sinfonico-allegro finale di P. Mascagni, “E vui durmiti ancora” di G. E. Calì e la “Leggenda del Pianista sull’Oceano” di E. Morricone.

Docenti

M° Rosalba Nicolosi – Violino

M° Giuseppe Mignemi– Pianoforte

M° Mario Gioieni – Flauto

M° Angelo La Spina – Clarinetto, Direttore dell’Orchestra




Torna Indietro    Programma