HomeOrto botanicoErbariStrumenti didatticiAmbienti naturaliAmbienti antropiciScienza e botanica
Struttura
Ricerca
Personale
Biblioteca
Corsi
Per le Scuole
Eventi
Bandi
News
Web mail
Web cam
Dove siamo
Link
Contatti

Mappa del sito
Download offerte educative Didattica per le scuole

"Con la Fisica oltre la Fisica"
Giovedì 19 giugno dalle ore 9,00 alle 13,00 Pietro Pavone darà l’avvio ai lavori del convegno “Con La Fisica oltre la Fisica” - Giornata d’incontri sulla salvaguardia e sul recupero delle derrate alimentari. Organizzatore e relatore dell’incontro è Giorgio Bellia del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.
Si parlerà di un problema di estrema attualità: l’aumento della popolazione mondiale. Il punto focale della discussione sarà la conservazione delle derrate e la loro perdita per deterioramento o per contaminazione da parte di agenti patogeni.
La Fisica può contribuire alla sicurezza alimentare anche grazie all'impiego delle radiazioni ionizzanti. L'utilizzo di queste tecniche produce l’abbattimento o l'eliminazione dei contaminanti microbici, garantendo la sicurezza delle derrate alimentari.
La Fisica può fornire gli strumenti, ma la definizione dei campi d'applicazione e delle procedure richiede il coinvolgimento di altre discipline.
Siamo oltre la Fisica, entriamo nei campi poco battuti delle interconnessioni fra discipline a prima vista estranee fra loro, ma che tuttavia condividono una metodologia di intervento e di analisi. E’ il tentativo di trovare dei punti d’incontro per aprire nuove vie alla ricerca, per il miglioramento delle nostre conoscenze e per un più corretto equilibrio fra specie umana e natura.
Torna Indietro  Proceedinds  Programma