HomeOrto botanicoErbariStrumenti didatticiAmbienti naturaliAmbienti antropiciScienza e botanica
Struttura
Ricerca
Personale
Biblioteca
Corsi
Per le Scuole
Eventi
Bandi
News
Web mail
Web cam
Dove siamo
Link
Contatti

Mappa del sito
Download offerte educative Didattica per le scuole

"Eruzioni sull'Etna"
Venerdì 25 luglio p.v. alle ore 19.00 presso l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Catania, sito in via Antonino Longo 19, si terrà la presentazione del volume scritto dal dott. Giovanni Tringali, intitolato "Eruzioni sull'Etna - vulcano-tettoniche, passive e discontinue all'inizio del terzo millennio". Il Direttore del Dipartimento di Botanica, prof. Pietro Pavone, porgerà` il suo saluto ai presenti, introducendo quindi gli interventi del prof. Giuseppe Patanè, ordinario di Fisica Terrestre presso l'Università di Catania, del dott. Giovanni Frazetta, già Direttore di Ricerca presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), e dell'editore dott. Mauro Bonanno.

Il testo presenta un inquadramento dell’attività etnea secondo tre categorie principali, descrivendo i rapporti tra eventi effusivi e fenomeni sismici con particolare riferimento alla geodinamica del versante sud-orientale del vulcano. Vengono inoltre approfondite le caratteristiche delle eruzioni più recenti sulla scorta di analisi chimiche che forniscono informazioni di grande interesse per meglio comprendere l’evoluzione del vulcanismo dell’Etna, e non manca una descrizione accurata e ricca di aneddoti delle eruzioni avvenute in epoca storica fino a nostri giorni.
La seconda parte del volume è invece incentrata sull’attività di monitoraggio del vulcano svolta presso l’osservatorio O.Me.G.A. di Acireale, cui afferisce una rete sismometrica attraverso la quale è possibile seguire l’andamento degli eventi con epicentro nel basso versante orientale dell’Etna e del tremore vulcanico, acquisendo in tempo reale informazioni essenziali ai fini sia scientifici che di protezione civile; soprattutto in termini di prevenzione, come dimostrato dall’esattezza di alcune previsioni relative alle diverse manifestazioni dell’attività etnea.

Biografia dell'autore
Giovanni Tringali, Medico chirurgo, Biologo, Naturalista, specialista di Medicina di Laboratorio, è Direttore Scientifico dell’I.R.M.A. (Istituto Ricerca Medica e Ambientale); esperto di trofoallergie, farmacoallergie e PAR (Reazioni Pseudo Allergiche) è autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate a diffusione nazionale e internazionale e docente in corsi ECM, nonché in corsi di formazione per le scuole di ogni ordine e grado.
Torna Indietro    Invito