HomeOrto botanicoErbariStrumenti didatticiAmbienti naturaliAmbienti antropiciScienza e botanica
Struttura
Ricerca
Personale
Biblioteca
Corsi
Per le Scuole
Eventi
Bandi
News
Web mail
Web cam
Dove siamo
Link
Contatti

Mappa del sito
Download offerte educative Didattica per le scuole

Mostra interattiva "Giocattoli e Scienza"
Dal 7 marzo al 14 maggio la sala centrale dell’Orto botanico di Catania ospita “Giocattoli e Scienza”, mostra interattiva di giocattoli scientifici.
La mostra espone divertenti giocattoli attraverso i quali vengono mostrati aspetti paradossali e interessanti della fisica. Tali oggetti si riferiscono a vari capitoli della scienza: meccanica, ottica, elettromagnetismo, termodinamica, chimica, luce, suono, ed altro ancora.
L’uso dei giocattoli, piuttosto che di oggetti di laboratorio, serve a dimostrare come i principi e le leggi della fisica apprese in ambito scolastico, valgano anche nella vita di tutti i giorni. I giocattoli risultano particolarmente efficaci per rendere evidenti i concetti di fisica, di norma legati agli oggetti di laboratorio, proprio perché non sono stati costruiti con questo scopo.
Molti dei giocattoli esposti potranno essere toccati e provati dai visitatori. All’aspetto ludico e operativo si associa quindi l’aspetto didattico: una persona che tocca e fa funzionare un qualsiasi dispositivo, è più vicina a far scienza che non una persona che guarda solamente.
La mostra ha il patrocinio del Dipartimento di Fisica dell'Università di Catania.

Visite guidate per gruppi e scuole su prenotazione, chiamando il numero del Dipartimento di Botanica: 095 430901
Torna Indietro