HomeOrto botanicoErbariStrumenti didatticiAmbienti naturaliAmbienti antropiciScienza e botanica
Struttura
Ricerca
Personale
Biblioteca
Corsi
Per le Scuole
Eventi
Bandi
News
Web mail
Web cam
Dove siamo
Link
Contatti

Mappa del sito
Download offerte educative Didattica per le scuole

Bicentenario della nascita di Francesco Tornabene


Sabato 18 maggio 2013, alle ore 10.00, nella sede museale dell’Orto Botanico di Catania si celebrerà il bicentenario della nascita del botanico Francesco Tornabene Roccaforte, fondatore dell’Orto universitario catanese. L’evento celebrativo prevede una conferenza nell’aula a emiciclo, una mostra nella sala “Colonne doriche” e la partecipazione del Prof. Giacomo Pignataro, Magnifico Rettore dell’Università di Catania, del Amm. Roberto Camerini, Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, di Nicolò Marino, Assessore regionale con delega all’Energia e ai servizi di Pubblica utilità.
L’annullo filatelico del francobollo dell’Orto Botanico di Catania, apposto su cartoline della Marina Miliare italiana, sancirà l’intesa tra Marisicilia “Comando della Marina Militare Italiana di Augusta” e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania. Il bollo raffigura il “vascello della biodiversità” e il ritratto del Tornabene.
L’iniziativa, patrocinata dalle Università di Catania e di Messina, III appuntamento delle attività in programma del Progetto “Tornabene 1813 – 2013: fra fede e scienza”, è curata dall’Associazione Culturale “Polena”, dall’Orto Botanico di Catania, dal Centro Etnapolis in collaborazione con la Sicula Trasporti e l’Associazione filatelica e numismatica acese.

L’evento è aperto al pubblico.

Torna Indietro