HomeOrto botanicoErbariStrumenti didatticiAmbienti naturaliAmbienti antropiciScienza e botanica
Struttura
Ricerca
Personale
Biblioteca
Corsi
Per le Scuole
Eventi
Bandi
News
Web mail
Web cam
Dove siamo
Link
Contatti

Mappa del sito
Download offerte educative Didattica per le scuole

Tornabene 1813 – 2013: fra fede e scienza
Al via le attività del progetto “Tornabene 1813 – 2013: fra fede e scienza” che rientra fra le attività celebrative del Bicentenario della nascita di Francesco Tornabene, fondatore dell’Orto Botanico catanese.
Venerdì 13 settembre p.v. alle 11.00, nell’Aula a emiciclo dell’Orto Botanico di Catania si svolgerà un convegno divulgativo sull’eminente scienziato catanese Francesco Tornabene Roccaforte.
L’incontro tratterà l’aspetto religioso e laico-scientifico del Tornabene.
Aprirà i lavori il Prof. Pietro Pavone, Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania. Parteciperanno: Mons. Gaetano Zito, Preside dello Studio Teologico San Paolo e Vicario Episcopale per la Cultura – Catania, con la relazione “Il benedettino catanese Francesco Tornabene: tra fede e scienza”, e il Prof. Domenico Ligresti che parlerà del Salotto culturale e scientifico sin dal periodo borbonico di Catania. Sarà presentata, inoltre, la pubblicazione di Luisa Trovato su Tornabene e il suo tempo, che sintetizza le attività scientifiche nell’Ottocento catanese, attraverso la presentazione di alcuni contenuti inediti, focalizzando l’attenzione sulla Regia Università degli Studi di Catania dopo l’avvenuta riforma del 1840.
L’attività è organizzata dall’Associazione Culturale “Polena” con il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e Messina, nonché il sostegno e la collaborazione di Marisicilia – Marina Militrare Italiana – Augusta e della Curia Arcivescovile di Catania.
La giornata si concluderà con un vin d’honneur sotto le Dracenae e le Palmae dell’Orto Botanico catanese.


Luisa Trovato 329 6877001 – 340 7841491 – laura.poison@hotmail.it
Torna Indietro