Araucariaceae
Chiudi
Dammara, Kauri  
Agathis australis Salisb.
Sinonimi
Dammara australis Lamb.
AreaOrigine
Nuova Zelanda
Etimologia
Il termine generico deriva dal greco e significa gomitolo per la forma globosa delle infiorescenze. Il termine specifico si riferisce all'area geografica di provenienza della pianta.
Collocazione e caratteristiche
Settore: VIII 19
Numero: DF
Collezione: Gimnosperme
Dimensioni: Altezza 15 m; diametro del fusto: ca. 30 cm
Stato di conservazione: Buono
Disponibilità semi: No
Portamento
Albero maestoso, alto fino a 40 m, con tronco colonnare, eretto, fino a 7 m di diametro, coperto da una scorza brunastra che, se incisa, lascia gocciolare una sostanza resinosa.
Foglie
Le foglie giovani sono lineari-oblunghe, lunghe ca. 6 cm, di colore verde-bronzo, spesse e coriacee; successivamente assumono un colore verde-scuro sulla pagina superiore, verde più pallido su quella inferiore.
Fiori
I fiori, unisessuali, sono costituiti da squame spiralate portanti le sacche polliniche o gli ovuli, riunite in infiorescenze dette strobili o coni. Gli strobili maschili sono cilindrici, amentiformi, i femminili subglobosi.
Frutti
In assenza di un ovario la pianta non forma veri frutti, ma a maturità, i coni femminili si presentano lignificati, ovoidali, lunghi ca. 8 cm, con squame appiattite, caduche.
Periodo di fioritura
Fiorisce in primavera.
Coltivazione
Pianta piuttosto sensibile al freddo, cresce all'aperto solo nelle regioni a clima mite. Predilige esposizioni soleggiate e terreno ben drenato.
Propagazione
Si moltiplica preferibilmente per talea di giovani rami dall'autunno sino alla primavera oppure per seme in autunno o in primavera.
Uso
Si coltiva come pianta ornamentale in parchi e giardini per il portamento elegante ed il fogliame.
Interesse
Nel paese d'origine è una pianta di notevole interesse economico per il legno impiegato nella fabbricazione di mobili. Dalla corteccia si ricava una resina molto pregiata, detta 'Dammara australe' o 'Resina Kauri', usata nella produzione di vernici, colori, linoleum. La resina (Dammar) è iscritta nelle Farmacopee ufficiali di diversi Paesi (Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Spagna, Messico e Russia).
Chiudi





© 2005 MEDIAETNA - Credits