Labiatae
Chiudi
Rosmarino  
Rosmarinus officinalis L.
AreaOrigine
Regione mediterranea
Etimologia
Il termine generico è l'antico nome latino della pianta. Il termine specifico fa riferimento alle sue proprietà officinali.
Collocazione e caratteristiche
Settore: XXI 20
Numero: DF
Collezione: Piante mediterranee
Dimensioni: Altezza: 120 cm
Stato di conservazione: Ottimo
Disponibilità semi: No
Portamento
Arbusto sempreverde con rami prostrati o ascendenti-eretti a corteccia bruno-chiara. Tutta la pianta emana un intenso prufumo aromatico.
Foglie
Le foglie sono coriacee, lineari, revolute sul bordo, larghe 2-4 mm e lunghe15-28 mm, lucide e di colore verde-scuro sulla pagina superiore, bianco-tomentose su quella inferiore.
Fiori
I fiori sono riuniti in racemi ascellari costituiti da 4-16 fiori; il calice è campanulato e bilabiato; la corolla è azzurra (raramente bianca), 10-12 mm, gonfia alla fauce, con labbro superiore bilobo ed inferiore trifido. Gli stami sono due.
Frutti
Il frutto è un tetrachenio
Periodo di fioritura
Fiorisce nei mesi di Marzo e Aprile.
Periodo di fruttificazione
Fruttifica a Maggio-Giugno.
Coltivazione
Si coltiva su terreno ben drenato in posizione soleggiata.
Propagazione
Si moltiplica da seme in autunno o per talea.
Interesse
Per le sue proprietà officinali viene menzionato da Dioscoride (I sec. d.C.) e ancora nel Medio Evo dalla Scuola Salernitana e in seguito da vari autori. Attualmente viene utilizzato soprattutto in cucina come pianta aromatica, tuttavia non vanno dimenticate le sue proprietà: esso ha infatti una notevole azione battericida e viene impiegato come carminativo, come modificatore delle secrezioni bronchiali e ancora come ipocolesterolemizzante. Per uso esterno è inoltre utile per la cicatrizzazione di ferite, antinevralgico, ecc.
Curiosità
Il rosmarino era conosciuto, fin dall'anthichità, da Egizi e Romani. Questi ultimi lo bruciavano nei templi prima che fosse conosciuto l'incenso; era inoltre considerato simbolo di ricordo e immortalità.
Chiudi





© 2005 MEDIAETNA - Credits