HomeOrto botanicoErbariStrumenti didatticiAmbienti naturaliAmbienti antropiciScienza e botanica
Introduzione
Erbari on line
I raccoglitori
Guida all'erbario

Torna indietro


Dipartimento di Botanica
 

Pietro Minissale ()

Nato a Catania il 12.06.1960, si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Catania dove nel 1989 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Scienze Ambientali (Biogeografia dei territori mediterranei)" .
Attualmente oltre ad essere ricercatore di Botanica presso il dipartimento di Botanica dell’Università di Catania insegna Fondamenti di Ecologia per il corso di laurea in Scienze Ambientali.
La sua attività di ricerca riguarda lo studio floristico, tassonomico e fitosociologico di vari aspetti della flora e della vegetazione mediterranea.
Nel corso degli anni ha effettuato numerose raccolte floristiche in Sicilia, nella Penisola Italiana, in Francia, in Grecia, in Spagna ed in Tunisia. I campioni da lui raccolti sono conservati nell’erbario del Dipartimento di Botanica di Catania.
Ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche, poster e comunicazioni ai congressi del settore, ha effettuato numerose segnalazioni floristiche e studi a carattere fitogeografico sulla flora della Sicilia contribuendo alla conoscenza dell'areale di numerose specie.
Ha condotto studi vegetazionali in Sicilia, in Italia meridionale ed in Grecia sia su specifici ambiti territoriali che su particolari formazioni vegetali come la vegetazione forestale, le praterie steppiche, le garighe, ecc. Ha realizzato cartografie della vegetazione di aree protette della Sicilia e studi finalizzati alla pianificazione paesistica.
Su incarico della Società Botanica Italiana, ha collaborato al "Progetto di ricerca sugli habitat prioritari presenti in Italia" (censimento e cartografia). Ha inoltre collaborato al progetto Bioitaly per il censimento dei siti di interesse comunitario (S.I.C.) in Sicilia .




Torna indietro


>>> made by Mediaetna