HomeOrto botanicoErbariStrumenti didatticiAmbienti naturaliAmbienti antropiciScienza e botanica
Introduzione
Erbari on line
I raccoglitori
Guida all'erbario

Torna indietro


Dipartimento di Botanica
 

Santa Gloria Pulvirenti ()

Nata a Riposto il 17.4.1954, si è laureata in Scienze Biologiche presso l'Università di Catania nel 1976. Iscritta all'Ordine dei Biologi, è docente di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali negli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° dal 1978 al 1984, in ruolo ordinario dal Settembre 1984 al Gennaio 1990, comandata presso L'Istituto e Orto Botanico dell' Università di Catania (Dipartimento di Botanica) per un programma di sperimentazione didattica per le Scienze Naturali dal 1987 al 1990. E' stata in ruolo come collaboratore tecnico dal 1990 al 1997 e come funzionario tecnico dal 1997 al 2000.
In qualità di responsabile dell'Erbario del Dipartimento di Botanica ha svolto mansioni di organizzazione e cura delle raccolte in relazione ai programmi di ricerca floristica e vegetazionale.
Dal 2000 è ricercatore confermato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
È professore aggregato di “Museologia Naturalistica” e di “Ecologia” presso il corso di Laurea in Scienze Ecologiche ed Educazione Ambientale della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di “Educazione all’ecologia” presso il corso di Laurea specialistica in Scienze Pedagogiche della Facoltà di Scienze della Formazione.
Ha partecipato all'organizzazione di attività culturali inerenti l'Orto Botanico(visite guidate, mostre, attività didattiche speciali, escursioni, ecc.).
Ha partecipato attivamente a numerosi congressi ed è autore di diversi lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
La sua attività di ricerca riguarda la flora e la vegetazione dell’area mediterranea, con particolare attenzione alla famiglia delle Orchidaceae, soprattutto di Sicilia e Calabria. Tali studi hanno condotto alla descrizione di alcune specie nuove per la scienza e a considerazioni sulla cariologia, tassonomia, ecologia e distribuzione di specie critiche o dubbie della stessa famiglia.




Torna indietro


>>> made by Mediaetna