HomeOrto botanicoErbariStrumenti didatticiAmbienti naturaliAmbienti antropiciScienza e botanica
Introduzione
Erbari on line
I raccoglitori
Guida all'erbario

Torna indietro


Dipartimento di Botanica
 

Giuseppina Bartolo ()

Nata a Pachino, Siracusa, il 19 Giugno del 1948, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Catania. Nell’anno accademico 1972-73 ha svolto esercitazioni pratiche retribuite presso il Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania. Successivamente
nell’anno accademico1973 -1974 ha fruito di una borsa di studio di addestramento didattico e scientifico assegnata alla Cattedra di Fisiologia Vegetale della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Dal 1974 al 1981, ha svolto l’attività di contrattista presso la stessa Facoltà, e nel 1980 è stata nominata ricercatore confermato della Facoltà di Scienze Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e con tale qualifica ad oggi è in servizio presso il Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania. E’ professore aggregato di Educazione ambientale presso il corso di laurea in Scienze Ecologiche ed Educazione Ambientale e di Complementi di Botanica Sistematica presso il corso di laurea specialistica in Scienze Ecologiche della suddetta Università.
Nell’ambito della sua attività di ricerca, ha preso parte a vari congressi ed è autore di numerosi lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
La sua attività di ricerca riguarda lo studio della flora e vegetazione dell’area mediterranea, in particolare Sicilia, Calabria, Malta, Cirenaica. Inoltre le ricerche a carattere tassonomico e cariologico riguardanti vari generi della flora mediterranea in particolare la famiglia delle Orchidaceae, hanno contribuito ad ampliarne le conoscenze e hanno portato alla descrizione di specie nuove per la scienza.




Torna indietro


>>> made by Mediaetna