15 - 23 marzo 1997 - Si è svolta in tutta Italia la VII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, il Gruppo Grotte Catania ha partecipato con un progetto intitolato Sulle orme dei Ciclopi nelle viscere di uno dei vulcani più attivi della Terra, Le grotte vulcaniche etnee. Seminari ed escursioni in grotta hanno visto impegnato il Gruppo e numerosi relatori esterni. La manifestazione si è svolta con il contributo del Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania e della Provincia Regionale di Catania e con il patrocinio del Parco dell'Etna. Cliccando qui di seguito č possibile visionare la relazione conclusiva della manifestazione.

30 marzo - 31 agosto 1997 - Presso il Centro Culturale Fieristico Le Ciminiere di Catania, la Provincia Regionale di Catania ha organizzato la mostra Etna, mito d'Europa. Il Gruppo Grotte Catania vi ha partecipato con un cospicua presenza in materiale e personale presso lo stand della Sezione dell'Etna del Club Alpino Italiano. Sono state inoltre effettuate numerose escursioni in grotta che hanno visto la partecipazione di oltre 1000 visitatori della mostra.

01 - 10 agosto 1997 - Si è svolto in Sicilia il XXVII Corso Nazionale di Perfezionamento Tecnico in speleologia. Organizzato dal Gruppo Grotte Catania del Club Alpino Italiano, con la collaborazione del Gruppo Speleologico del CAI di Palermo ha visto la partecipazione di speleologi di tutta Italia .

19 - 21 settembre 1997 - Si è svolto a Sant'Alfio, il II Corso Nazionale di Specializzazione ed Aggiornamento La Speleologia in ambiente vulcanico, vi hanno partecipato speleologi siciliani ed emiliani. Il corso ha goduto del patrocinio del Parco dell'Etna e del contributo dell'Amministrazione Comunale del piccolo centro etneo.

06 novembre - 18 dicembre 1997 - Si è svolto il XIII Corso di Introduzione alla Speleologia.

03 - 05 aprile 1998 - Si è svolto il III Convegno regionale di speleologia organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale Siciliana, il Gruppo ha presentato un lavoro sulle recenti esplorazioni in Valle del Bove.

16 aprile - 21 maggio 1998 - Si è svolto il XIV Corso di Introduzione alla Speleologia.

28 aprile - 16 maggio 1998 - Il gruppo ha partecipato alla manifestazione di commemorazione del 220° anniversario della morte del naturalista etneo Giuseppe Recupero.

25 - 28 giugno 1998 - Si è svolto a Catania, organizzato dal Gruppo Grotte Catania, il corso propedeutico abilitante all'esame di istruttore di speleologia. Direttore del corso l'I.N.S. Bruno Galvan del CAI Bolzano.

31 luglio - 10 agosto 1998 - Alcuni speleologi del Gruppo hanno svolto attivitā in Emilia Romagna in collaborazione con i colleghi del Gruppo Speleologico Emiliano.

06 - 14 agosto 1998 - Quattro speleologi del Gruppo hanno partecipato al 29° Corso nazionale di perfezionamento tecnico che quest'anno si č tenuto a Putignano(BA). Direttore del corso l'I.N.S. Piero Lippolis del CAI Gioia del Colle (BA).

11 - 13 settembre 1998 - Si terrā il III Corso di specializzazione ed aggiornamento La Speleologia in ambiente vulcanico. Direttore del corso l'I.N.S. Mario Casella.

11 - 27 settembre 1998 - Si terrā a Sant'Alfio una mostra sulla speleologia organizzata dal Gruppo Grotte Catania in occasione del 65° anno dalla fondazione. Vi parteciperanno gruppi speleologici di tutta Italia.

02 - 04 ottobre 1998 - Si terrā a Catania l'esame per Istruttore di Speleologia. Direttore dell'esame l'I.N.S. e direttore della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI Sergio Consigli.

05 novembre - 17 dicembre 1998 - Si terrā a Catania il XV Corso di Introduzione alla Speleologia.


Torna all'indice